Amalfi: cosa vedere, dove pernottare e come raggiungerla

2665

Amalfi, comune della città di Salerno localizzato subito dopo la penisola sorrentina, è nota in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e della sua costiera. Nel medioevo fu la prima repubblica marinara ad acquisire l’indipendenza e, grazie al suo porto e alle attività di scambio con gli altri paesi, divenne una delle città più forti a livello commerciale. Proprio in riferimento alle sue origini, l’evento più importante che si svolge nella città di Amalfi è la regata storica delle antiche repubbliche marinare che si tiene ogni quattro anni nel mese di giugno per celebrare le imprese e le attività svolte tra Amalfi e le altre repubbliche di Pisa, Genova e Venezia. Il territorio è famoso per l’abbondanza e la qualità degli agrumi e, in particolare, per i limoni di Amalfi che sono ricercati e apprezzati in tutto il mondo. Il turismo è ben sviluppato in tutti i periodi dell’anno, ma d’estate la città diventa meta ideale per chi desidera tuffarsi nel mare di Amalfi. Di seguito vediamo quali sono i luoghi da visitare e i ristoranti e gli hotel più ricercati per una vacanza in costiera amalfitana.

Cosa vedere ad Amalfi

Duomo di Amalfi

duomo di amalfi

Il duomo di Amalfi, situato in una piazza nel centro della città, è dedicato a Sant’Andrea Apostolo ed è il principale luogo di culto del paese. La sua costruzione ebbe inizio nel 987, ma i lavori di restauro si protrassero fino al XIX secolo quando fu ricostruita l’intera facciata danneggiata dagli agenti atmosferici. Al suo interno, sull’altare, è collocato un dipinto che raffigura la crocifissione di Sant’Andrea, mentre sul soffitto ci sono affreschi che rappresentano le “Storie di Sant’Andrea”. Dal portico si può visitare il “Chiostro del paradiso”, caratterizzato da uno stile arabeggiante e sorto in origine come luogo di sepoltura per gli illustri amalfitani.

Info sul Duomo di Amalfi:

Indirizzo:

Duomo di Amalfi – Piazza Duomo, Amalfi SA

Tel.: 089 871324
Sito web: www.amalfitouristoffice.it

Spiaggia di Marina Grande

marina grande amalfi

Tra le spiagge della costiera, quella di Marina Grande è sicuramente la più vasta e la più affollata di tutte, soprattutto nei week end estivi. La sua popolarità è dovuta al fatto che sono presenti diversi stabilimenti balneari privati e un tratto di spiaggia libera. Inoltre, rappresenta la meta più gettonata dai bagnati e dai turisti in quanto da qui partono ogni mezz’ora le imbarcazioni dirette alle vicine calette accessibili solo via mare. La spiaggia è raggiungibile facilmente sia con l’auto che con i mezzi pubblici e, in estate, sono attivi anche collegamenti via mare da Salerno, Sorrento, Positano e Capri.

Abbazia Territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni

abbazia cava de tirreni

L’abbazia benedettina di Cava de’ Tirreni fu fondata da un nobile longobardo che ebbe in questo posto la visione della Santissima Trinità e qui si ritirò creando un luogo di preghiera con una comunità di monaci. Il piccolo chiostro, scavato nella parte più profonda della grotta, è la parte più affascinante dell’edificio. Nelle vicinanze del chiostro è presente una grande sala adibita a museo che custodisce opere di inestimabile valore tra cui tele, reperti archeologici, collezione di monete e maioliche.

Info su Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni:

Indirizzo:

Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni – Via Abate Michele Morcaldi, 6, 84013 Cava de’ Tirreni SA

Tel.: 089 463922
Sito web: www.badiadicava.it

Dove mangiare ad Amalfi

Ristorante Lo Smeraldino

ristorante lo smeraldino

Lo Smeraldino, situato sulla riva di una piccola spiaggia, è uno dei migliori ristoranti di Amalfi. Pur essendo noto per la qualità e la bontà dei suoi piatti a base di pesce fresco, il menu comprende anche prodotti di terra, carne e pizza per accontentare le richiesti e i gusti di ogni cliente. Il ristorante propone menu turistici per gruppi in visita ad Amalfi e mette a disposizione la sua ampia sala per eventi e cerimonie.

Info sul Ristorante Lo Smeraldino:

Indirizzo:

Ristorante Lo Smeraldino – Piazzale dei Protontini, 1, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 871070
Sito web: www.ristorantelosmeraldino.it

Ristorante Marina Grande

ristorante marina grande

Il ristorante Marina Grande di Amalfi, situato nel pieno centro della città, nasce inizialmente come stabilimento balneare per poi allargarsi a lounge bar e restaurant. Il menu food comprende antipasti (di terra e di mare) ed insalate, primi piatti tra cui risotti, ravioli, spaghetti e scialatielli, secondi piatti di pesce o di carne e dessert. Dal menu drink, invece, è possibile scegliere cocktail alcolici o analcolici, vini, birra, distillati, caffè e thè. I prezzi sono medio/alti, ma giustificano ampiamente la qualità dei prodotti e del servizio, nonché la posizione e la vista mare che offrono momenti romantici e rilassanti.

Info sul Ristorante Marina Grande:

Indirizzo:

Marina Grande – Viale della Regione, 4, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 871129
Sito web: www.ristorantemarinagrande.com

Trattoria da Gemma

trattoria da gemma

La Trattoria da Gemma è situata nei pressi della piazza del duomo di Amalfi, in un vicolo che dà sul corso principale. La sua storia inizia nel 1872 ed arriva fino ai giorni nostri, portando con sé i sapori e la tradizione dei piatti tipici della cucina mediterranea. Le materie prime scelte dallo chef sono a chilometro zero e il pesce è sempre fresco e cucinato al momento, accompagnato da vini raffinati della cantina. La trattoria dispone di un’ampia terrazza panoramica che affaccia sulla stradina caratteristica del centro amalfitano.

Info sulla Trattoria da Gemma:

Indirizzo:

Trattoria da Gemma – Via fra Gerardo Sasso, 11, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 871345
Sito web: www.trattoriadagemma.com

Dove dormire ad Amalfi

Hotel La Bussola

hotel la bussola

L’Hotel La Bussola si trova a pochi passi dal duomo di Amalfi, in pieno centro, posizione ottimale per visitare la città a piedi. Il ristorante affaccia sul lungomare e propone piatti semplici e gustosi della cucina partenopea, avendo attenzione anche ai bisogni dei celiaci. Le camere (classe A, superior e prestige) sono dotate di ogni confort e dispongono di balcone vista mare e vasca jacuzzi. Tra gli altri servizi offerti ci sono la piattaforma in legno dotata di sdraio ed ombrelloni, il solarium e la terrazza panoramica, la zona relax al piano terra e il parcheggio auto.

Info su Hotel La Bussola Amalfi:

Indirizzo:

Hotel La Bussola Amalfi srl – Lungomare, 16, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 871533
Sito web: www.labussolahotel.it

Grand Hotel Il Saraceno

grand hotel il saraceno

Il Grand Hotel Saraceno sorge in un antico palazzo arabo del 1500 fatto costruire dal sultano Solimano II che volle riprodurre nell’arredo delle stanze i colori della costiera amalfitana con una prevalenza dell’azzurro del mare e dell’oro dei raggi del sole. Il palazzo è situato sopra la Conca dei Marini, una tranquilla baia protetta circondata da una ricca vegetazione. Gli ascensori collegano alla spiaggia privata e alla piscina e danno la possibilità di fermarsi sulle terrazze panoramiche ad osservare la bellezza del mare e della costiera. I ristoranti, uno per i clienti e uno dedicato alle cerimonie, e i due bar hanno tutti uno stile arabeggiante. L’hotel dispone inoltre di una cappella privata che viene messa a disposizione per riti nuziali.

Info su Grand Hotel Il Saraceno:

Indirizzo:

Grand Hotel Il Saraceno – Via Giovanni Augustariccio, 33, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 831148
Sito web: www.saraceno.it

Antico Borgo dei Limoni

antico borgo dei limoni

Il bed&breakfast Antico Borgo dei Limoni è un piccolo albergo situato lungo la strada statale per Amalfi che offre comode e graziose sistemazioni in un ambiente tranquillo e naturale, circondato da alberi di limoni, aranci e ulivi. Le sei camere hanno un ingresso indipendente e i giardini in comune sono adatti per trascorrere ore di relax. La posizione è ottima per visitare le mete più suggestive della costiera verso Sorrento o verso Salerno, ma anche per i percorsi trekking come il Sentiero degli Dei.

Info su L’Antico Borgo dei Limoni:

Indirizzo:

L’Antico Borgo dei Limoni – Via G. D’Amalfi, 34, 84011 Amalfi SA

Tel.: 089 831633
Sito web: www.anticoborgodeilimoni.com


Booking.com

Come raggiungere Amalfi

Per raggiungere Amalfi da Napoli è possibile prendere i mezzi pubblici come la circumvesuviana che porta a Sorrento e poi da lì prendere un autobus della linea SITA che collega la costiera sorrentina alla costiera amalfitana, oppure, in alternativa, prendere un treno regionale diretto a Salerno e poi da lì un traghetto o un autobus SITA. Se si viaggia in auto, imboccare l’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, prendere l’uscita Vietri sul Mare e proseguire per la SS163 in direzione di Via Duca Mansone I.

Per raggiungere Amalfi da Salerno basterà prendere un autobus della linea SITA che in estate parte quasi ogni ora, oppure aliscafi e traghetti che partono dalla stazione marittima di Salerno (Piazza Concordia).

Per raggiungere Amalfi dall’isola di Capri è possibile prendere aliscafi di diverse compagnie che impiegano circa 1 ora e mezza.

Previsioni Meteo Amalfi (Weather)