Dove mangiare il miglior babà a Napoli

2887

Il Babà, più comunemente chiamato Babbà, è uno dei pilastri fondamentali della tradizione culinaria partenopea, amato per la sua morbidezza in contrasto con il sapore forte della bagna al rum.

Tuttavia, a discapito di quanto si possa immaginare, il babà nasce in Polonia per volere del sovrano Stanislao Leszczynski: la leggenda narra che egli, non avendo denti, prediligesse il dolce tipico polacco gughelhupf, ma, giudicandolo troppo asciutto, avesse deciso di immergerlo in uno sciroppo. La tipica forma a fungo, invece, è da attribuire al pasticcere Nicolas Stahren.

Il diametro di questa pastarella può variare dai 5-7 cm fino ai 35-40 cm, distinguendosi per la tecnica d’impasto e di cottura. Viene prima, infatti, fatto lievitare a lungo in un apposito stampo, poi cotto fino a raggiungere un colore ambrato,ed infine fatto asciugare per un giorno interno. In seguito, viene poi immerso in un liquido caldo, che può variare tra rum, limoncello e sciroppo di zucchero.

Inoltre, tra le versioni più moderne del Babà, ci sono anche quelle ripiene con: crema e fragoline, panna e fragoline, cioccolato o cioccolato e panna.

Di seguito, ecco le pasticcerie di Napoli, dove poter assaggiare il miglior Babà della città.

1Sfogliatella Mary

Sfogliatella Mary, situato a Via Toledo all’ingresso della Galleria Umberto I, presenta un locale piccolo, ma con una vetrina caratteristica che attira lo sguardo dei turisti. Protagonista di essa, infatti, sono le sfogliatelle e i babà più buoni di Napoli, dei quali si può anche assistere al processo di preparazione, durante l’attesa della fila.

Info su Sfogliatella Mary:

Indirizzo:

Sfogliatella Mary – Via Toledo, 66, 80134 Napoli

Tel.: 081 402218

2Pasticceria Capparelli

Situato nel pieno centro storico, proprio all’entrata di Napoli Sotterranea, funge per i prorpio clienti da cioccolateria, pasticceria, caffetteria e biscotteria. Il titolare e lo staff si presentano gentili e disponibili, offrendo dei caratteristici babà, più grandi rispetto alla norma, con la bagna al rum e la morbidezza dell’impasto al punto giusto. Altra specialità del luogo sono le sfogliatelle, croccanti e con ripieno caldo di preparazione.

Info su Pasticceria Capparelli:

Indirizzo:

Pasticceria Capparelli – Via dei Tribunali, 325/327, 80138 Napoli

Tel.: 081 454310

3Bar Capriccio

Aperto dal 1997, Bar Capriccio è tappa obbligatoria per chiunque si trovasse a Napoli, basti pensare alle pareti tappezzate di riconoscimenti accumulati negli anni, che attestano la bontà dei loro prodotti. Regina delle produzione è la piccola pasticceria, fatta di delizie, crostatine, sfogliatelle ma soprattutto babà, in versione gigante. Questi ultimi, in particolare, vengono preparati con soli componenti che rispettino la natura, a partire dagli agrumi canditi al naturale, fino alle uova di galline allevate a terra.

Info su Bar Capriccio:

Indirizzo:

Bar Capriccio – Via Carbonara, 39, Napoli NA

Tel.: 081 440579
Sito web: www.pasticceriacapriccio.com

4Pasticceria Giovanni Scaturchio

Situato in Piazza San Domenico Maggiore, Scaturchio è considerato la Mecca dei Buongustai, nella quale si può gustare dal caffè all’aperitivo, dal dolce al salato.
Ogni giorno non mancano di certo: sfogliatelle, ricce o frolle, servite calde con una spolverata di zucchero a velo, dolci di pasticceria, torte stagionali e, ovviamente, fiore all’occhiello sono i babà. Questi si presentano di dimensioni giganti, dalla perfetta cottura e con la bagna al punto giusto, classici o farciti.

Info su Pasticceria Giovanni Scaturchio:

Indirizzo:

Pasticceria Giovanni Scaturchio – Piazza S. Domenico Maggiore, 19, 80134 Napoli

Tel.: 081 551 7031
Sito web: www.scaturchio.it

5Tizzano Pasticceria

Tiziano Pasticceria presenta un piccolo locale situato nei pressi del Centro Direzionale di Napoli, soprannominata anche Il regno del Babà, essendo appunto divenuta famosa per questa specialità. Con un impasto morbido e spugnoso, bagnato al punto giusto, il Babà di Tizzano, il più buono di Napoli, può essere assaggiato in porzioni singole, o con una torta di mini-babà, classico o farcito, grande o piccolo: insomma, in tutte le versioni!

Info su Tizzano Pasticceria:

Indirizzo:

Tizzano Pasticceria – Corso Meridionale, 16, 80143 Napoli

Tel.: 081 554 4521

6Mazz – Bar Pasticceria

Mazz, bar-pasticceria- nasce nel 1935 dall’impegno della famiglia Mazzaro, che riesce a portare avanti quest’attività, facendo della proprio specialità il babà: uno dei più buoni della città, con una bagna dal sapore unico. Ristrutturato recentemente, nel 2015, inoltre, Mazz presenta un locale ampio e spazioso, a conduzione familiare, che offre ai proprio clienti anche pasticceria, aperitivi e street food dolce e salato.Info su Mazz – Bar Pasticceria:

Indirizzo:

Mazz – Bar Pasticceria – Via dei Tribunali, 359, 80134 Napoli

Tel.: 081 459248
Sito web: mazz.bar

7Pasticceria Bellavia

Nel bel centro del Vomero, la famiglia Bellavia tramanda quest’attività a conduzione familiare da generazioni, sino ad arrivare ai giorni nostri. Tra le specialità vi rientrano ovviamente la sfogliatella, sempre calda, riccia e frolla, e il babà, tra i migliori di Napoli per la propria bontà.

Info su Pasticceria Bellavia:

Indirizzo:

Pasticceria Bellavia – Via Luca Giordano, 158, 80128 Napoli

Tel.: 081 578 9684