Dove mangiare il miglior cuoppo fritto napoletano a Napoli

2650

Il cuoppo è una delle più antiche e solide tradizioni della cucina partenopea, risalente al lontano 1800, quando la povertà dilagava tra i vicoli della città e questo rappresentava un pasto sostanzioso e completo reperibile con poco denaro: tant’è vero che inizialmente il questo veniva chiamato oggi a otto, in quanto il cliente aveva otto giorni di tempo per pagarlo; al giorno d’oggi, invece, rientra tra i fenomeni del moderno street food. 
Ma cos’è, nella pratica, il cuoppo?
Esso non è altro che un voglio di carta paglia ripiegata su se stessa, in modo tale da formare un cono, o un cartoccio, che funge da contenitore. All’interno di questo vengono poi posizionati i fritti, che possono essere tradizionali o di pesce. 

Cuoppo fritto di pesce napoletano

Cuoppo di MareIl cuoppo di pesce solitamente contiene: alici e baccalà fritti, arricchiti zeppoline di mare con alghe, anelli di calamari e moscardini impanati e fritti. In questo campo eccelle, in particolare, la Cuopperia del Convento di Cetara. Infatti, la città di Cetara, è specializzata nella cucina di pesce, e in particolare nella lavorazione delle alici che fanno appunto parte del cuppo di Cetara.

Cuoppo fritto tradizionale napoletano

Cuoppo Tradizionale Il cuoppo tradizionale contiene: crocchè di patate, arancini di riso e zeppoline di pasta cresciuta, verdure in pastella (melanzane, zucchine, fiori di zucca ripieni di ricotta), frittatine di pasta.

Dove Mangiare il Cuoppo fritto napoletano

1il Cuoppo San Biagio dei Librai

Friggitori Napoletani nasce da un’dea dei fratelli Giorgio e Andrea San Giovanni, che decidono di fondare la propria friggitoria nei pressi dell’antica sede Storica di San Biagio dei Librai.
Qui è possibile assaggiare uno dei migliori cuoppi di Napoli con ingredienti di qualità, di terra o mare e, talvolta, vengono inserite delle novità giornaliere come, ad esempio, i crocchè con provola e speck. I tempi di attesa sono mediamente lunghi, ma ne valgono completamente la pena in quanto danno la possibilità di gustare il perfetto cuoppo napoletano cotto al momento, ancora caldo e sfrigolante d’olio.

Info su il Cuoppo San Biagio dei Librai:

Indirizzo:

il Cuoppo San Biagio dei Librai – Via San Biagio Dei Librai, 23, Napoli

Tel.: 338 387 1926

2La Passione di Sofi’

Il nome di questa friggitoria deriva da un’antica popolana napoletana che, si narra, con la propria abilità culinaria, fu in grado di far innamorare il re Lazzaro di Napoli, Ferdinando I di Borbone; non a caso gli interni stanno ad imitare la sistemazione dell’antica casa della donna, con pezzi d’epoca unici. I cuoppi sono buoni ma, soprattutto, abbondanti: con €3.50 è possibile ordinarne uno con un minimo di 12 pezzi a scelta. Molto consigliato è quello di mare. Come in ogni luogo che offre buon cibo, la fila d’attesa è abbastanza lunga.

Info su la Passione Di Sofi’:

Indirizzo:

Passione Di Sofi’ – Via Toledo, 206, Napoli

Tel.: 081 405141
Sito web: www.passionedisofi.com

3Friggitoria Vomero

Nel suo stile immutato da decine di anni, La Friggitoria al Vomero offre cibi tradizionali e semplici, in particolare una frittura croccante, leggera e asciutta, insomma, perfetta! I prezzi rientrano nella media ed il personale è cordiale e simpatico.

Info su Friggitoria Vomero:

Indirizzo:

Friggitoria Vomero – Via Cimarosa, 44, 80127 Napoli

Tel.: 081 578 3130

4Fiorenzano

Uno dei più famosi nella Pignasecca di Napoli, Fiorenzano offre ai propri clienti fritture perfette a prezzi molto economici, oltre che occuparsi di trippa e pollo allo spiedo.

Info sulla Tripperia Fiorenzano:

Indirizzo:

Tripperia Fiorenzano – Via Pignasecca, 14, Napoli NA

Tel.: 349 781 0146
Sito web: www.lezendraglie.it

5Di Matteo

Già famoso per la propria pizza fritta, Di Matteo continua a stupire i propri clienti anche grazie alla magia dei fritti napoletani. Croccanti, leggeri e dorati al punto giusto, attirano visitatori da ogni dove, e star della composizione non può che essere la frittatina di maccheroni (bucatini, macinato di carne, piselli e besciamella), accompagnata dagli altri elementi tradizionali. Anche se c’è un po’ da aspettare in quanto il locale, in pieno stile napoletano, è sempre affollato, resta un dei migliori del campo a prezzi stracciati.

Info su Di Matteo:

Indirizzo:

Di Matteo – Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli

Tel.: 081 455262
Sito web: www.pizzeriadimatteo.com