Dove mangiare la più buona pizza fritta a Napoli

8999

La pizza fritta Napoletana nasce nella povertà del centro della Napoli antica, i cui abitanti non potendosi permettere la versione gourmet cotta al forno, optavano per quella fritta decisamente più economica. C’è un particolare detto legato alla vendita della pizza fritta: “a ogge a otto”. Questo perché, quando le mogli dei pizzaioli per arrotondare lo stipendio si dilettavano nella preparazione e vendita di questa pietanza, sapendo che gli acquirenti erano nullatenenti, davano loro 8 giorni di tempo per il pagamento segnando il loro nome su un quadernetto. L’usanza con il tempo si è rimodernata, e al giorno d’oggi non si hanno di certo otto giorni di tempo per pagarla, ma vale comunque la pena assaggiare la pizza fritta a Napoli in una delle migliori pizzerie napoletane:

1La Masardona

Il locale nasce da un antico basso nel quale la proprietaria usava friggere i battilocchi, dei piccoli ripieni fritti. Con il passare del tempo l’affare è diventato attività di famiglia fino a diventare al giorno d’oggi il santuario della frittura. E’ una delle più rinomate della città con farciture variegate ed abbondanti e, secondo l’opinione dei clienti, c’è anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le specialità ci sono sicuramente i ripieni fritti con ricotta, ciccioli, provola, salsa, basilico e pepe; con salame provola e pomodorini. Tel. 081 28105

La Masardona – Via Giulio Cesare Capaccio, 27, 80142 Napoli

2Pizzeria Starita

Starita può essere decisamente definito il santuario della pizza al forno, morbida, leggera, fragrante e con prezzi nella norma. Tuttavia non scherza anche per quanto riguarda le pizze fritta, suo punto di forza è infatti la pizza montanara: pizza fritta condita con pomodoro, basilico e mozzarella. Altra specialità sono gli angioletti: pizze fritte in miniatura con pomodoro e rucola, ricoperte di Nutella fusa. Tuttavia per poter assaggiare queste prelibatezze, essendo in uno dei locali più rinomati della città, potreste dover aspettare un po’, ma ne varrà sicuramente la pena. Tel. 081 281057

Pizzeria Starita – Via Materdei, 80136 Napoli

3Pizzeria Pellone

Il Pellone rientra sicuramente nella top ten delle pizzerie napoletane sia per la pizza al forno che per quella fritta, unica pecca sono i prezzi leggermente al di spora della norma e la lunga fila da aspettare. Tra le specialità ritroviamo i classici ripieni, di cui quello più rinomato è quello con ricotta, pepe e salame; le paste cresciute e i calzoni a ruota di caretta, grandi quanto la ruota di un carro. Particolarmente elogiata è la grandezza delle porzioni, paragonabile, a detta dei clienti, alla lunghezza di un avambraccio.

Pizzeria Pellone – Via Nazionale, 93, 80143 Napoli

4Pizzeria di Matteo

E’ uno dei locali più rinomati del centro antico,  con prezzi accessibili e soprattutto apprezzato per la sofficità, la digeribilità e la grandezza delle sue pizze fritte. Unico punto a sfavore è la lunga fila da aspettare, ma è sempre così nei locali di alto livello. Tra le specialità troviamo sicuramente calzone fritto con ciccioli, ricotta e mozzarella, al pomodoro o meno.

Pizzeria Di Matteo – Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli

5Pizzeria Oliva – Da Concettina ai Tre Santi

La pizzeria Oliva nasce dal basso di Concettina Flessigno, che durante la guerra s’ingegnò nella preparazione di pizze fritte, ed è ormai famosa da 4 generazioni. Il segreto sta in un impasto fatto lievitare per 12 ore e farciture abbondanti. Prezzi economici e attesa sopportabile, talvolta addolcita da crocchè offerti dalla casa. Tra le specialità vanno annoverate sicuramente la montanara e i ripieni classici con scarola, olive e acciughe. Molto spesso la pizza fritta viene accompagna anche da un’ottima birra artigianale.

Pizzeria Concettina ai Tre Santi – Via Arena della Sanità, 7 Bis, 80137 Napoli

6Antica Pizza Fritta da Esterina Sorbillo

Nuova sede della famiglia sorbillo, interamente specializzata in pizze fritte con ingredienti di prima qualità. Per i ripieni si offrono sei ingredienti da combinare a scelta: ricotta di bufala fresca, provola di bufala fresca, pomodoro San Marzano Dop, salame Napoli nazionale di carni fresche in budello naturale, ciccioli di maiale nazionale, pepe nero del Thalassery. Il rapporto qualità prezzo è inoltre ottimo, basti pensare che una pizza grande costa €3.50.

Antica Pizza Fritta Da Zia Esterina Sorbillo – Piazza Trieste E Trento, 53, 80132 Napoli