Eventi in Campania: i più importanti di Giugno 2016

771

Se avete trovato interessanti gli eventi del mese di Maggio, non potrete di certo perdervi quelli del mese di Giugno! Sono infatti in programma fiere, sagre e manifestazioni in tutte le province della Campania dove, oltre ad assaporare cibi locali freschi e genuini e divertirvi in compagnia, avrete anche la possibilità di visitare posti nuovi di incredibile bellezza. Non vi resta che segnare in agenda i prossimi eventi e prepararvi a trascorrere delle ore piacevoli e piene di allegria. Di seguito vediamo quali sono gli eventi in programmazione nel mese di Giugno a Napoli e nelle altre province della Campania:

Eventi in Giugno a Napoli

Bufala Fest

bufala-fest-giugno-2016-napoli

Dopo l’incredibile successo della scorsa edizione, torna sul Lungomare Caracciolo di Napoli il Bufala Fest, festival interamente dedicato alla mozzarella di bufala campana. Quest’anno, oltre ad assaporare prodotti freschi provenienti dai migliori caseifici, saranno organizzati pranzi e cene a numero chiuso dove poter gustare un menu composto da pizza, panino, primo o secondo a scelta ed in più dolce o gelato, bibita e digestivo a base di latte di bufala. Inoltre, nella Rotonda Diaz sarà allestito un palco dove si terranno spettacoli musicali e piccoli show di cucina.

Informazioni sul Bufala Fest:

Dove: 

Via Caracciolo – Napoli

Quando: 01 al 05 Giugno

Sito web: Bufala Fest

Fiera della Casa

fiera della casa napoli giugno 2016

E’ un appuntamento fisso quello della Fiera della casa che quest’anno giunge alla sua 59° edizione. Rappresenta una delle manifestazioni più importanti del sud Italia dedicata non solo all’arredamento e ai complementi d’arredo, ma anche all’artigianato, alla moda, all’enogastronomia e ai prodotti tipici locali. Alle esposizioni nei padiglioni sono affiancati eventi di ogni genere come convegni, serate canore, concorsi, concerti e allestimento di maxi schermi che proiettano le partite di calcio di campionati mondiali o europei. Tutto questo fa della fiera un vero e proprio momento di aggregazione sociale che va oltre l’aspetto meramente espositivo e commerciale dell’evento.

Informazioni sulla Fiera della Casa:

Dove: 

Mostra D’Oltremare – Via John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli

Quando: 17-26 Giugno

Sito web: Fiera della Casa

Costo d’ingresso 1,50 € dal lunedì al mercoledì, 4 € dal giovedì alla domenica (gratis per gli under 12).

Festival della Cistecca Montese

festival cistecca giugno 2016

Il Consorzio della Cistecca Montese, nato nel 2014 con lo scopo di promuovere i piatti tipici locali, quest’anno organizzerà l’evento gastronomico intitolato “Festival della Cistecca Montese e altro cibo di strada”. La manifestazione, della durata di 3 giorni, è dedicata al classico panino ovale cotto al forno ripieno di carne bovina, scamorza e altri ingredienti tipici della cucina flegrea, il quale è diventato una pietanza d’eccellenza del Monte di Procida che si può degustare nei tanti pub della zona. Oltre alla cistecca sarà possibile assaggiare altri prodotti della cucina napoletana e non, accampagnati da birra, musica e spettacoli. Sul sito internet dell’evento è possibile acquistare i biglietti senza effettuare la fila ai botteghini.

Informazioni sul Festival della Cistecca Montese

Dove: 

Via Panoramica a Monte di Procida, Bacoli

Quando: 15, 16 e 17 Giugno

Sito web: Festival Cistecca Montese

 

Eventi in Giugno a Avellino

Pizza al Borgo

pizza al borgo avellino

Ad Aterranea, frazione del comune di Montoro, si terrà la seconda edizione di “Pizza al borgo“, una festa che avrà come protagonista la specialità culinaria della Campania. I forni saranno disposti all’aperto tra i vicoli del paesino in modo che i visitatori potranno osservare la pizza dalla lavorazione alla cottura, ma sarà possibile degustare anche altri prodotti tipici locali. Inoltre, l’evento ha come obiettivo quello di promuovere il borgo di Aterrana che è uno dei più storici e affascinanti della provincia di Avellino. Il programma delle tre serate prevede la partecipazione di band locali che suoneranno musiche della tradizione popolare irpina.

Informazioni sulla festa Pizza al Borgo:

Dove: 

Borgo Aterrana Montoro (AV) – Via S. Martino,83026 Torchiati AV,Italia

Quando: 5, 6 e 7 Giugno

Sagra trofie con radicchio e funghi porcini

sagra trofie, radicchio e funghi porcini

A Misciano di Montoro, paesino medioevale in provincia di Avellino, quest’anno si svolgerà la 18° edizione della sagra dedicata alle trofie con radicchio e funghi porcini, piatto ricco di sapori genuini delle terre irpine. I visitatori potranno degustare anche altri piatti tipici della cucina montana, tutti preparati a base di funghi, come il risotto ai porcini, gnocchi alla borgense, salsiccia e scaloppina con porcini, oltre alla gastronomia senza glutine. L’evento sarà arricchito da musica, danze popolari e tanto divertimento.

Informazioni sulla Sagra:

Dove: 

Area Pip, Misciano – Montoro AV

Quando: 24, 25, 26 Giugno

La notte dell’Arcangelo

la notte dell'arcangelo di solofra

Ogni anno, in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo, il comune di Solofra si trasforma in un’enorme festa di piazza. L’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo che, per quest’anno, ha in programma esibizioni di artisti di fama nazionale: a partire dalle ore 18.00 ci sarà la diretta con Radio Kiss Kiss Italia e il programma di Alfonso Benevento “Il cielo è sempre più blu”; alle ore 22.30 salirà sul palco la cantante Annalisa con “Se avessi un cuore tour”; a seguire, alle ore 00.30, inizierà il live del musicista napoletano Ciccio Merolla. Se avete voglia di vivere una lunga notte tra musica e divertimento, Solofra è il posto giusto!

Informazioni sulla notte dell’Arcangelo:

Dove: 

Piazza San Michele – Solofra

Quando: 24 Giugno

 

Eventi in Giugno a Benevento

Festa della lumaca e delle tammorre

festa delle lumache e delle tammorre

Nel borgo di Fontanavecchia, paesino del comune di Faicco del Sannio Beneventano, quest’anno si celebra la 10° edizione della festa della lumaca e delle tammorre. Tra i vicoli del borgo, nelle antiche cantine e nei frantoi aperti al pubblico si potrà assistere ad un evento che ha radici molto lontane: in occasione del giorno di San Sancio, la tradizione vuole che le famiglie cucinino le lumache, piatto tipico locale. Saranno allestiti stand per la degustazione prodotti e organizzati convegni sul tema dell’elicicoltura. Inoltre, si esibiranno dieci gruppi musicali nell’ambito dell’evento “Tammurriando a Fontanavecchia” per rievocare le danze e le ballate popolari dell’entroterra sannita. Ancora in programma ci saranno visite guidate negli antichi frantoi con cortometraggi sulle tecniche di molitura, party di tarda notte con musica e vino e il mercatino delle lumache con allevatori provenienti da tutta Italia.

Informazioni sulla Festa della lumaca:

Dove: 

Fontavecchia – Faicco (BN)

Quando: dall’1 al 5 Giugno

Festa della brace

festa della brace benevento

Per gli amanti della carne questo è un evento imperdibile! L’associazione Culturale “Uniti per Bagnoli” ha organizzato, nel borgo suggestivo di Sant’Agata dei Goti, tre giorni di sagra dedicata alla brace: per tutto il week end sarà possibile degustare salsiccia e porchetta cotte alla brace accompagnate da verdure di stagione e altri prodotti tipici locali. Le serate saranno animate da musica e balli lisci e latino americani. Il festival quest’anno giunge alla sua terza edizione.

Informazioni sulla Festa della brace:

Dove: 

Sant’Agata dei Goti – Benevento

Quando: 3, 4 e 5 Giugno

 

Eventi in Giugno a Caserta

Mozzarelliamo

mozzarelliamo caserta

La Pro Loco Antico Borgo di Vaccheria ha organizzato anche quest’anno, per la terza volta, la manifestazione Mozzarelliamo che si concentra sul prodotto d’eccellenza della nostra terra, la mozzarella di bufala campana DOP. La piazza del borgo sarà allestita per l’occasione con stand che offriranno mozzarella e latticini, pizza cotta a legna e altri prodotti tipici locali. Inoltre, sarà possibile ammirare la filatura e la mozzatura per la lavorazione della mozzarella.

Informazioni sull’evento Mozzarelliamo:

Dove: 

Piazza Madonna delle Grazie – Vaccheria

Quando: dal 9 al 12 Giugno

Sitoweb: MozzarelliAmo

Festa, farina e fragole

festa, farina e fragole

La Pro Loco di Succivo per il quarto anno consecutivo propone una manifestazione dedicata ai prodotti locali casertani con lo scopo di rilanciare l’economia attraverso le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra gli stand allestiti si avrà la possibilità di degustare le fragole atellane e altri prodotti come casatielli, pizze, pane e pasta. In programma quest’anno ci sarà il concerto gratuito di Tony Tamarro e altre sorprese musicali.

Informazioni sulla Festa, farina e fragole:

Dove:

Piazza IV Novembre – Succivo (CE)

Quando: 11 e 12 Giugno

 

Eventi in Giugno a Salerno

Festa del pescato di paranza

festa del pescato di paranza

Nello splendido scenario di Castellabate si celebra l’ottava edizione dell’evento enogastronomico dedicato al pesce fresco del mare cilentano. Oltre alla tradizionale frittura di paranza, sarà possibile assaporare primi piatti (pasta e fagioli con cozze e pasta con carciofi e gamberi), frittelle di mare, pizze fritte con alici, baccalà fritto, arancini e crocchè con pesce ed ancora formaggi e salumi, pane e biscotti di Altamura, graffe, dolci e  gelato. La festa ha l’obiettivo di promuovere non solo il patrimonio ambientale e culturale di Castellabate, ma anche la pesca che rappresenta il settore più attivo della località.

Informazioni sulla Festa del pescato di paranza:

Dove:

Lago di Castellabate -Castellabate (SA)

Quando: 17, 18, 19 Giugno

Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare Italiane

Regata storica di Amalfi

Questa manifestazione sportiva nasce nel 1955 per ricordare le imprese e le battaglie tra le 4 Repubbliche Marinare di Pisa, Amalfi, Genova e Venezia. Alla gara partecipano 4 equipaggiamenti composti da 8 vogatori, un timoniere e le riserve. L’imbarcazione di Amalfi è di colore azzurro con la raffigurazione sulla prua dell’animale simbolo della città, il cavallo alato. La regata nel territorio amalfitano si svolge lungo la costa del Mar Tirreno per 2 chilometri e il vincitore riceve come premio un trofeo in oro o argento che rappresenta un galeone a remi. Uno dei momenti più significativi dell’evento è il corteo storico che, nella repubblica campana, propone la scena del matrimonio tra Giovanni I, figlio del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale.

Informazioni sulla Regata:

Dove: 

Amalfi – Salerno

Quando: 10, 11 e 12 Giugno

Meeting del mare

meeting del mare marina di camerota

Anche quest’anno torna per la 20° edizione uno dei festival più amati nel sud Italia. Ideato da un gruppo di giovani ragazzi del territorio cilentano, il Meeting del mare è un evento che promuove tutte le forme artistiche senza alcun limite e favorisce incontri e comunicazione in un mondo divenuto sempre più digitale. Per 3 giorni e 3 notti grandi band musicali si esibiranno nella magica cornice del porto di Marina di Camerota e, accanto ai concerti, ci saranno mostre, proiezioni, esibizioni artistiche ed incontri d’autore. Inoltre, la novità di quest’anno è il “Meeting del mare bus” che sarà messo a disposizione gratuitamente per raggiungere più facilmente il festival.

Informazioni sul Meeting del mare:

Dove:

Porto di Marina di Camerota – Marina di Camerota (SA)

Quando: 2, 3 e 4 Giugno

Sito web: Meeting del mare