Impepata di cozze

1747

L’impepata di cozze alla Napoletana è uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina Partenopea e delle città di mare della campania, questo piatto inoltre rappresenta una variante del sautè di cozze della cucina francese. L’impepata di cozze con pomodoro in versione “rossa” si realizza in pochissimi minuti e l’odore del mare, durante la preparazione, inebrierà la vostra cucina. Questo piatto è consumatissimo in estate, abbinato con crostini di pane immersi nel sugo dell’impepata. Di seguito trovate la ricetta dell’impepata di cozze con le istruzioni su come cuocere le cozze in pentola:

Ingredienti

Procedimento

1Pulite le cozze togliendo il bisso, raschiate la superficie con una retina per eliminare i cirripedi e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. In una casseruola ponete l'olio, aglio e a fiamma bassa lasciate soffriggere, poi calate le cozze ed il pepe.
2Coprite la pentola con coperchio e a fuoco vivace fate cuocere le cozze bagnandole con un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere finché le cozze non si saranno aperte del tutto. Agitate la pentola con il coperchio ben chiuso in modo da consentire al pepe e al sugo delle cozze di spandersi per bene.
3Appena le cozze risulta tutte aperte ponetele in un piatto e servitele con crostoni di pane e spicchi di limone.