La Calata della Stella Cometa ad Amalfi 24 Dicembre 2016

156

Quest’anno ad Amalfi, in provincia di Salerno, ci sarà un nuovo modo di festeggiare il Natale, un progetto promosso dall’amministrazione locale: la notte del 24 Dicembre, alle ore 23:45, si svolgerà la calata della Stella Cometa Illuminata, lungo un filo d’acciaio che, utilizzando come sfondo la Baia di Amalfi, parte dal Rione di Sant’Antonio fino al Monte Darsena.

In realtà, tale evento non è altro che una tradizione amalfitana portata avanti sino al 2009, ma in un zona diversa: andava dal Monte Tabor, accendendolo di festa e colori, fino alla cattedrale; tuttavia per motivi tecnici, nello stesso anno si è deciso di interromperla.

La scelta, però, non è stata definitiva, in quanto, sotto la spinta dell’assessore Enza Cobalto, si è cercata una soluzione al problema, e, nei tempi più veloci possibili, la si è trovata, tanto che quest’anno tornerà.

Interessante è che tale evento prende il nome da un articolo del famoso giornalista Peter Nichols, che, nel 1969, si era trovato in visita ad Amalfi durante il periodo natalizio, ritrovandosi ad assistere a questo spettacolo di luci e colori, che egli stesso denominerà La Calata della Stella Cometa. 

Informazioni sull'evento:

Dove:

Duomo di Amalfi

Quando: dal 24/12/2016 al 25/12/2016