Le migliori Pasticcerie di Napoli

7946

Sono tanti i piatti della cucina napoletana da provare e da gustare, ma i dolci meritano uno spazio tutto loro. Nelle migliori pasticcerie di Napoli si resta incantati dinanzi alle vetrine che offrono torte e dessert di ogni genere e risulta molto difficile resistere ai profumi dei dolci tipici quali babà, sfogliatelle napoletane, pastiere e zeppole di San Giuseppe. Un’ultima novità è l’ormai famoso fiocco di neve, una piccola brioche ripiena di crema al latte che sta facendo letteralmente impazzire i più golosi. Di seguito forniamo un elenco delle pasticcerie più famose di Napoli indicando le specialità di ognuna.

1Pasticceria Giovanni Scaturchio

Presente dal 1905 in Piazza San Domenico Maggiore, nel cuore di Napoli, questa pasticceria è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per i napoletani, ma anche per i turisti che vogliono concedersi una dolce sosta. Di recente è stata aperta una seconda sede al Vomero, in Via Luca Giordano. La tradizione e la qualità sono i punti di forza su cui si basa l’attività da oltre 100 anni: le ricette utilizzate sono le stesse con cui venivano preparati i dolci nel lontano inizio 900, ma, per accontentare anche le nuove generazioni, vengono ideati nuovi prodotti frutto di uno spirito innovativo. Pastiera, sfogliatella e babà sono i primi in classifica tra i dolci più amati di Scaturchio. Per info su prezzi e prodotti realizzati, consultare il sito web.

Indirizzo e numero di telefono:

Pasticceria Giovanni Scaturchio – Piazza S. Domenico Maggiore, 19, 80134 Napoli
Tel.: 081 551 7031

2Pasticceria Bellavia

L’antica pasticceria Bellavia nasce con Antonio che da Palermo si trasferisce a Napoli portando con sé l’arte dolciaria nella terra partenopea. Con l’aiuto dei figli Vincenzo e Giuseppe apre altre sedi al Vomero e al Rione Alto, chiudendo la prima di Port’Alba. Nel 1991 i due fratelli decidono di dividere l’attività e Vincenzo Bellavia riesce con la moglie ed i suoi figli a portare avanti con successo l’attività lasciata dal padre aprendo un’altra sede all’Arenella. La caratteristica che salta subito all’occhio entrando in un negozio Bellavia è l’accostamento di dolci tipici siciliani a quelli napoletani, rendendo le vetrine uniche e piene di sapori genuini: babà, cannoli, torta caprese, torta ricotta e pera, cassata, pastiera e le novità torta oreo, torta pan di stelle e torta cookie, per altre info visitare il sito web.

Indirizzo e numero di telefono:

Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia – Via Onofrio Fragnito, 82, 80131 Napoli
Tel.: 081 546 3298

3Antica Pasticceria Carraturo

Carraturo, presente con un’unica sede dal 1837 a Porta Capuana, rappresenta una vera e propria istituzione della sfogliatella, non a caso la pasticceria è anche chiamata la bottega della sfogliatella. Questo dolce, nato ad Amalfi in un convento di monache, giunse nel lontano 800 a Napoli con alcune modifiche, divenendo oggi uno dei più buoni della tradizione napoletana. La sfoglietella non è, però, l’unica prelibatezza che potrete assaporare da Carraturo, poichè la scelta è vasta. Tra i prodotti esposti in vetrina ci sono: babà, pastiere, cassate, roccocò, paste di mandorla, meringhe e tutta la piccola pasticceria. Per tutte le informazioni sulla storia della pasticceria e i prodotti realizzati, consultare il sito web.

Indirizzo e numero di telefono:

Antica PASTICCERIA CARRATURO a Porta Capuana dal 1837 la bottega della SFOGLIATELLA – Via Casanova, 97, 80139 Napoli
Tel.: 081 554 5364

4Pasticceria Capparelli

Nel cuore della Napoli antica, nei pressi di Napoli Sotterranea e di San Gregorio Armeno, tra le vie che ogni giorno sono affollate di turisti, sorge la pasticceria Capparelli, tappa obbligatoria per chi si trova a passeggiare nel centro storico, magari dopo aver mangiato una buona pizza in una delle tante pizzerie site lungo la strada. Il prodotto d’eccellenza di Capparelli è il babà: bagnato al punto giusto, di dimensioni più grandi rispetti ai soliti e ripieno con creme di diversi gusti (alla panna, al cioccolato e al limone). Oltre che pasticceria, Capparelli è anche gelateria, cioccolateria e caffetteria.

Indirizzo e numero di telefono:

Pasticceria Capparelli – Via dei Tribunali, 325/327, 80138 Napoli
Tel.: 081 454310

5Pintauro

In Via Toledo, la strada dello shopping, sorge una delle più antiche pasticcerie di Napoli, specializzata nella produzione di sfogliatelle ricce e frolle. Si deve proprio a Pasquale Pintauro la diffusione di questo dolce tipico napoletano: egli, infatti, entrò in possesso della ricetta proveniente dalle monache di clausura della costiera amalfitana e vi apportò alcune modifiche, dando così inizio alla tradizione della sfogliatella a Napoli.  E’ forse una delle pasticcerie più care, poichè il prezzo per una sfogliata è di 2 €, ma al primo morso capirete che ne è valsa la pena!

Indirizzo e numero di telefono:

Pintauro – Via Toledo, 275, 80132 Napoli
Tel.: 081 417339

6Pasticceria Leopoldo

La storia di Leopoldo inizia tanti anni fa quando il fondatore vendeva taralli “nzogna e pepe” con un carrettino per i vicoli di Napoli. Suo figlio, e dopo di lui i nipoti, hanno fatto della piccola attività un vero e proprio brand del food partenopeo, accostando di volta in volta tradizione ed innovazione. Oltre i taralli, Leopoldo realizza dolci di ottima qualità tra cui babà, paste di mandorla, pastiere, biscotti all’amarena, caprese, sfogliatelle, crostate alle fragole e i macarons (dolcetti tipici francesi). Sul sito ufficiale è possibile visualizzare tutti i prodotti ed effettuare ordini.

Indirizzo e numero di telefono:

Pasticcerie Leopoldo – Piazza degli Artisti, 6, 80129 Napoli
Tel.: 081 578 2382

7Pasticceria Poppella

Quella di Ciro Poppella è da anni una delle più buone pasticcerie di Napoli che negli ultimi tempi sta vivendo un successo mai visto prima grazie ai suoi fiocchi di neve. Tutti ne parlano e tutti li vogliono, nati da un’idea semplice ma al tempo stesso squisita che sta facendo impazzire i più golosi. Si tratta di piccole briochine ripiene con una crema preparata con ricotta, panna e latte e ricoperte di zucchero a velo. Se non li avete ancora assaggiati, non vi resta che correre nell’unica sede nel quartiere Sanità e, al solo costo di 0,90 €, potrete provare la morbidezza e la bontà che solo un fiocco di neve vi può dare!.

Indirizzo e numero di telefono:

Pasticceria Poppella – Via Arena della Sanità, 24, 80137 Napoli
Tel.: 081 455309