Melanzane a funghetti alla Napoletana

3246

Le melanzane a funghetti chiamate nel dialetto napoletano “mulignane a fungetiello” è un classico contorno della cucina napoletana.

Si possono realizzare in due varianti: con pomodorino fresco del piennolo oin bianco. Questo contorno è ottimo da servire con carni arroste o da gustare nel “cuzzetiello del pane” parte inferiore del pane. La preparazione di questo contorno è semplice, non richiede molto tempo di preparazione e per la buona uscita del piatto si consiglia di tagliare le melanzane a tocchetti piccoli. La ricetta delle melanzane a funghetti che vi illustriamo oggi è della variante con pomodorini.

Ingredienti

Procedimento

1Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate le melanzane, eliminate l'estremità con il peduncolo e la parte finale, poi tagliatele a tocchetti piccoli.
2In una padella antiaderente adagiate l'aglio e l'olio di arachidi, appena l'aglio risulta imbiondito calate le melanzane e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Appena risultano ben dorate, con l'aiuto di una schiumarola adagiatele in un piatto.
3Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane ponete un filo d'olio e i pomodorini. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi calate le melanzane cotte precedentemente, insaporite con basilico e sale. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e servite le melanzane a funghetto ben calde.