Mozzarella in Carrozza

2985

La mozzarella in carrozza è uno dei tipici antipasti classici della cucina napoletana. Le origini della mozzarella in carrozza sono abbastanza controverse: c’è chi sostiene che sia stata inventata a Roma con l’aggiunta di acciughe e prosciutto, mentre altri sostengono che sia stata inventata a Napoli per riciclare la mozzarella avanzata. Ciò non toglie che a prescindere dalla verità sulle sue origini resta un piatto squisito e veloce da preparare. Di seguito vi proponiamo la ricetta alla napoletana della mozzarella in carrozza:

Ingredienti

Procedimento

1Tagliate ogni mozzarella a fettine non molto spesse. Eliminate da ogni fetta di pan carrè la crosta scura. Adagiate ogni fetta di mozzarella su una fetta di pan carrè e richiudete con un'altra fette di pan carrè. Tagliate al centro ottenendo due triangoli di pan carrè farciti.
2In una ciotola ponete: uova, latte, sale e una spolverata di pepe (facoltativo) ed amalgamate il tutto. Infarinate ogni fetta di pan carrè farcita nella farina, infarinando bene tutti e tre i lati, poi immergeteli nel composto di uova e latte ed infine nel pan grattato.
3In una padella ponete l'olio e appena risulta caldo immergete all'interno i triangoli di mozzarella in carrozza e fateli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Quando la mozzarella in carrozza risulta ben dorata alzatela dall'olio e adagiatela in un piatto, ricoperto da carta assorbente, così che l'olio in eccesso di assorbi. Servite la mozzarella in carrozza ben calda.