Il polpo all’insalata è un tipico antipasto o secondo piatto della tradizione napoletana, molto semplice da realizzare e la qualità del pesce, fresco o surgelato, e sopratutto la cottura del polpo decreterà la buona riuscita del piatto.
Per gustare una buona insalata di polpo vi consigliamo di utilizzare il polpo arricciato.
La ricetta del polpo all’insalata è stata molto rivisitata negli ultimi tempi e viene, spesso servita, accompagnata con le patate e limone.
Ingredienti
- 1 di Polpo
- 1 di Aglio
- 3 di Pepe nero
- 1 di Prezzemolo
- 6 di Olio extra vergine d'oliva
Procedimento
1Battere il polpo, pulirlo eliminando occhi e bocca, poi lavarlo più volte sotto l’acqua corrente. In una pentola ponete un litro d'acqua, il pepe e portate ad ebollizione; quando l'acqua bolle calate all'interno il polpo intero. Lasciar cuocere per circa 50 minuti, finché il polpo non risulti tenero.
2In una ciotola preparate la marinatura ponendo olio, aglio tagliato a dadini, succo di limone e prezzemolo tritato. Amalgamate e lasciate riposare.
3Una volta cotto il polpo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a tocchettini. Condire il polpo con la marinata preparata in precedenza, mescolate e se occorre, aggiustate di sale. Servite accompagnando con spicchi di limone e spolverata di prezzemolo.